Pubblicato: 2 novembre 2015 di Redazione in News // 0 Commenti
Sabato 5 dicembre 2015 nello spazio espositivo dello STUDIO D’ARTE SAN’AGATA, in via S. Agata dei Goti 27 a Roma, si terrà l’inaugurazione della mostra bi personale del Maestro Francesco ACCA proprietario e direttore di Galleria e del M° Prof. Alfredo BORGHINI direttore artistico della stessa.
Francesco ACCA presenterà una importante selezione di opere scultoree definite “sassi di mare” in quanto prevalentemente si tratta di opere realizzate utilizzando grandi pietre raccolte in mare sulle spiagge o nei fondali marini dove l’artista con la sua sensibilità legge quello che le pietre raccontano come grandi scultori del passato hanno affermato che la capacità prima dello scultore è leggere il contenuto del materiale informe che sta trattando.
Alfredo BORGHINI nella sua raffinata veste di grafico, molto vicino alla vera e propria incisione che pure ha praticato, presenterà in questa occasione una selezione di opere provenienti dalla strepitosa mostra tenuta dall’artista nel 2009 nel monumentale edificio del San Michele a Ripa sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nei pressi di Porta Portese, nell’ambito della Settimana della Cultura 2009.
Lo opere provengono da una ricerca dell’artista relativa ai luoghi che il grande poeta romanesco Giuseppe Gioacchino Belli ha nominato nella sua vasta produzione, si tratta di oltre 250 luoghi diversi, che il Prof. Borghini ha rintraccia in splendide passeggiate per la città Eterna dalle quali è nata l’ispirazione per le opere presentate. Un “unicum” assolutamente da godere pezzo per pezzo che sostanzialmente hanno una storia ciascuno che potrete ascoltare nel seguito della mostra,
L’inaugurazione avrà inizio alle 18,30 del 5 dicembre 2015 e oltre ad autorità della cultura si esibiranno il violoncellista Paolo Miccolis e la soprano Patrizia Borghini.
Certamente valida manifestazione che è opportuno seguire.
La mostra sarà aperta con ingresso gratuito dal 5 al 12 dicembre dalle oer 16,00 alle ore 20,30 con la possibilità di aperture mattiniere secondo disponibilità dello Staff.
Scritto da: Redazionein data: 2 novembre 2015.il17 dicembre 2015.
Inserire un commento