Pittura a Palazzo Falconieri
di Marco Pasquali
Mostra dei borsisti dell’Accademia di Ungheria
Le mostre dei borsisti delle accademie straniere a Roma sono sempre divertenti: c’è di tutto e non sempre il livello è eccelso, ma è sempre interessante vedere come gli artisti stranieri si confrontano con Roma, anche se alcuni si direbbe non sfruttino a fondo l’occasione. I nomi dicono poco: Balázs Antal, Viola Boros- Unrau, Orsolya Katalin Csilléry, László András Hatházi, Sándor Imreh, Adrienn Mária Kiss, Katalin Éva Könyv, Gáspár Szőke. Il titolo della mostra però è indicativo:
“Rumori – passeggiate – luci“. Le opere più interessanti ricreano alcuni muri del quartiere ostiense (a metà fra i murales e il graffito urbano), oppure una grottesca ricreata come fosse stata scoperta nelle caverne della Domus Aurea. mentre un bel pastello sgranato mostra un sepolcro romano fermo nel tempo, stagliato davanti a un cipresso. Vivere a Roma per alcuni mesi lascia sempre il segno negli artisti, ma anche loro lasciano il segno. Come in ogni collettiva, stili e tecniche non sono omogenei, nonostante il coordinamento del curatore Pál Németh, ma danno una panoramica delle nuove forme espressive ungheresi, sempre attente a ricreare a modo loro la
realtà esterna.
Data: 16 giugno – 26 agosto
Luogo: Roma
Ingresso grauito
Orari: mattina e pomeriggio, in orario di Accademia
Roma, Palazzo Falconieri – Via Giulia, 1
Schede degli artisti:
Balázs Antal (1978, Debrecen) Consegue la laurea nel 2005 all’Accademia di Belle Arti di Budapest sotto la guida di András Baranyai. Nel 2009 gli viene conferito il premio della Prima
Biennale di Scultura. Nel 2014 gli viene conferita la borsa di studio d’arte figurativa Gyula
Derkovits. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra cui quelle a Parigi, Praga,
Berlino, Cracovia e Sfantu Gheorghe.
Viola Boros (1966, Budapest) Consegue la laurea nel 1988 all’Accademia di Belle Arti di Budapest sotto la guida di Károly Klimo e Gábor Dienes. Nel 1990 consegue la laurea all’Accademia di Belle arti di Dusseldorf con la professoressa Beate Schiff. Nel 1984 gli viene conferito il Premio Endre Domanovszky e nel 2018 il Premio di Casa delle Arti di Veszprém. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra cui quelle a Budapest, Szentendre, Berlino, Dusseldorf, Colonia, Paderborn, Toronto, Vienna, Parigi e Amsterdam.
Orsolya Csilléry (1976, Budapest) Consegue la laurea nel 2002 all’Accademia di Belle Arti di Budapest con i professori András Baranyai e Józseg Gaál. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra cui quelle a Londra, Ljubljana, Venezia e Roma.
László András Hatházi (1978, Gyöngyös) Consegue la laurea nel 2003 all’Accademia di Belle Arti
di Budapest con il professore Zsigmond Károlyi. Nel 2011 gli viene conferito il Premio Klára Herzeg, nonché la borsa di studio d’arte figurativa Gula Derkovits. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra cui quelle a Budapest, Berlino, Helsinki, Praga e Bucarest.
Sándor Imreh (1978, Debrecen) Consegue la laurea nel 1999 presso l’Università degli Studi di Pécs con il professore Péter Somody. Nel 2018 consegue il dottorato all’Università degli Studi di Pécs. In qualità di borsista soggiorna a Roma e a Hatfield. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra cui quelle a Budapest, Pécs, Debrecen, Ulma, Monaco di Baviera, Vienna, Stoccarda e Timisoara.
Adrienn Mária Kiss (1978, Győr) Consegue la laurea breve nel 2008 all’Accademia di Belle Arti
di Vienna. Nel 2018 ha completato gli studi di dottorato presso l’Accademia di Belle arti di Budapest. Ha partecipato a numerose esposizioni prestigiose sia in Ungheria che all’estero, tra cui quelle a Vienna, Budapest e Bratislava.
Kata Könyv (1984, Pincehely) Consegue la laurea nel 2008 all’Accademia di Belle Arti di Budapest con il professore József Gaál. Nel 2013 gli viene conferito il Premio Barcsay, nel 2018 il Premio artistico di Unilever. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra cui quelle a Budapest, Szekszárd, Debrecen, Pécs, Parigi, Roma, Vienna, Brasov e Ljubljana.
Gáspár Szőke (1983, Budapest) Consegue la laurea nel 2009 all’Accademia di Belle Arti di Budapest sotto la guida di Zoltán Tölg-Molnár. Nel 2002 gli viene conferito il Premio Endre Domanovszky. Ha partecipato a numerose mostre personali e quelle a Budapest, Londra e Miercurea Cuia.
Inserire un commento