Domenica 20 aprile, nella chiesa teutonica di S. Maria dell’Anima, durante la celebrazione liturgica (in lingua tedesca alle ore 10, in latino e italiano alle 19:30) la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso interpreta di Wolfgang Amadeus Mozart la Orgelsolo-Messe K259 e due celebri pagine, Ave verum K618 e Sonata da Chiesa K336, oltre a composizioni dell’attuale Maestro di cappella e una prima assoluta, Postludio mozartiano. Quasi un perpetuum mobile di Peter Peinstingl per organo solo, eseguita da Alessandro Albenga.
Solisti vocali, quattro giovani cantanti che stanno riscuotendo successi in teatri e festival in Italia e all’estero: il soprano Sabrina Sanza, recentemente apprezzata all’Anima nell’ Exultate jubilate e nel Requiem di Jommelli, il mezzosoprano Diamanti Kritsotaki, il tenore Andrés Montilla Acurero, il baritono Giacomo Nanni. All’organo di Alessandro Albenga si aggiungono gli strumenti d’epoca della Cappella Teutonica.
La gioiosa Orgelsolo-Messe fu composta da Mozart per la Cattedrale di Salisburgo e l’organico indicato nel manoscritto originale – in cui è presente la data “Decembre 1776” – prevede, oltre alle quattro voci canoniche, due trombe (“clarini”), timpani, due violini e Basso continuo nel quale, al Benedictu s , spicca la parte di “Organo solo”.
Il Postludio mozartiano. Quasi un perpetuum mobile è stato composto appositamente per la Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima da Peter Peinstingl, attuale Maestro di cappella e direttore artistico della Stiftsmusik dell’Abbazia di St. Peter a Salisburgo. Peinstingl è stato recentemente apprezzato a Roma nel nuovo Oratorio Vanitas 2024 in occasione delle celebrazioni carissimiane.
LEGGI DI PIÙ
info:+39.328.6294500 | info@musicaimmagine.it
Musicaimmagine | Pontificio Istituto Teutonico di Santa Maria dell’Anima
Inserire un commento