mulberry bags mulberry outlet mulberry sale mulberry handbags mulberry bag mulberry bags mulberry outlet mulberry sale mulberry handbags mulberry bag mulberry purse mulberry bayswater mulberry outlet york mulberry factory shop mulberry uk mulberry purse mulberry bayswater mulberry outlet york mulberry factory shop mulberry uk sac longchamp saint francois longchamp sacs longchamp sac longchamp pliage longchamp pas cher Babyliss Pro Perfect Curl babyliss curl secret babyliss perfect curl babyliss babyliss pro

Natale a Roma fra Cinque e Seicento

51CONCERTO ROMANO Alessandro Quarta, direttore

La ‘verità pittorica’ della  Madonna dei Pellegrini  di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio – una giovane mamma del popolo romano appoggiata allo stipite della sua porta di casa -, esposto oggi a Roma nella chiesa di Sant’Agostino, ha il suo corrispettivo in musica nella produzione romana che rielabora su basso continuo motivi e valori popolari. Soprattutto in occasione del Natale, la ritualità musicale dissacra gli schemi aulici del contrappunto ‘osservato’, e racconta una natività in un presepio popolare in cui le formule melodiche non tradiscono mai l’originaria allegria del corpo e la sua viscerale spiritualità. ‘Verità pittorica’ e pratica musicale trasformano in certezza empirica il grande miracolo del rituale barocco.

PROGRAMMA

Deh, venitene, pastori: Giovanni Animuccia (ca. 1521 – 1571)

Quem vidistis, pastores?: Antonio Cifra (1584 – 1629)

Toccata: Giovanni Girolamo Kapsberger (1580 – 1651)

All’hor ch’in terra: Giovanni Francesco Anerio (1567 – 1630)

Capona: Giovanni Girolamo Kapsberger

Dolce dio: Anonimo

Desiderata nobis: Giacomo Carissimi (1605 – 1674)

La Suave Melodia: Andrea Falconieri (1586 – 1656)

Nell’apparir del sempiterno Sole: Francisco Soto de Langa

Tarantella: Pietro Milioni (15? – 1647?)

Transeamus, Pastores: Bonifacio Graziani (1605 – 1664)

Ninna della B. Vergine: Pietro Paolo Sabbatini (1600 – 1657)

Ciaccona: Andrea Falconieri

Amici pastori: Bonifacio Graziani

O admirabile commercium: Carlo Cecchelli (16? – dopo il 1657)

Gridino, stridino gli spirti horribili (a 5 in dialogo): Anonimo (Roma, metà sec XVII)

CONCERTO ROMANO
Soprani – Sonia Tedla Chebreab, Maria Dalia Albertini
Alto – Andrés Montilla Acurero
Tenore – Luca Cervoni
Basso – Giacomo Nanni
Cornetto – Andrea Inghisciano
Violino – Gabriele Pro
Tiorba e Chitarra – Francesco Tomasi, Giovanni Bellini
Violoncello – Ulrike Pranter
Contrabbasso – Matteo Coticoni
Clavicembalo – Nicolò Pellizzari
Organo – Andrea Buccarella
Direzione e Concertazione – Alessandro Quarta

http://www.romafestivalbarocco.it/22-dicembre-1900/

5

Ingresso libero!

 CONCERTO ROMANO

info@concertoromano.com www.concertoromano.com

Inserire un commento

L'indirizo di email non verrà pubblicato.




WordPress SEO fine-tune by Meta SEO Pack from Poradnik Webmastera