Musicaimmagine,“trent’anni insieme a Giacomo Carissimi”,
Pubblicato: 29 marzo 2014 di Redazione in News // 0 Commenti
Musicaimmagine, in occasione dei trent’anni di attività realizzate intorno alla figura e all’opera del grande musicista Giacomo Carissimi (Marino 1605 – Roma 1674), prosegue le iniziative con conversazioni, concerti, funzioni liturgiche, film, edizioni.
martedì 1 aprile 2014
ore 18:30
Biblioteca del Pontificio Istituto Teutonico di Santa Maria dell’Anima (via della Pace, 20)
Proiezione in prima assoluta del film “Santini’s Netzwerk” di Georg Brintrup Conversazione con Franz Xaver Brandmayr, Georg Brintrup Flavio Colusso, Markus Engelhardt
mercoledì 2 aprile 2014
ore 10:00 – 13:30 e 14:30 – 18:00
Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra (piazza Sant’Agostino, 20)
Giornata di studi interdisciplinari nell’anniversario della nascita di Carissimi con una commemorazione speciale al compianto maestro lino bianchi Relazioni e conversazioni con storici, musicologi e musicisti fra i quali: Tiziana Affortunato, Annalisa Bini, Bruno Cagli, Flavio Colusso, Vincenzo De Gregorio, Markus Engelhardt, Cosetta Farina, Teresa M. Gialdroni, Valerio Losito, Ugo Onorati, Emilia Pantini, Giancarlo Rostirolla, Claudio Strinati, Gianluca Tarquinio, Agostino Ziino.
ore 19:00
Basilica di Sant’Apollinare, piazza Sant’Apollinare, 49
Concerto spirituale con musiche di Giacomo Carissimi (Oratorio Sponsa canticorum, mottetti Quis est hic e Si Deus pro nobis) Ensemble Seicentonovecento Flavio Colusso direttore al cembalo, Maria Chiara Chizzoni e Arianna Miceli soprani, Antonio Giovannini alto, Luigi De Donato basso, Valerio Losito, Paolo Perrone violini, Andrea Coen organo, Andrea Damiani tiorba.
INGRESSO LIBERO a tutti gli eventi
Martedì 1 aprile, nell’ambito del progetto italo-tedesco “La via dell’Anima, tesori musicali da Roma a Münster” sulla collezione di manoscritti musicali raccolti da Fortunato Santini nella prima metà dell’Ottocento, viene proiettato in prima assoluta nella Biblioteca del Pontificio Istituto Teutonico di Santa Maria dell’Anima il nuovofilm di Georg Brintrup“Santini’s Netzwerk” (La rete di Santini), prodotto da Lichtspiel Entertainment per la Radiotelevisione tedesca WDR con la produzione musicale di Musicaimmagine; nel Cast attori quali Renato Scarpa, John Gayford, Maximilian Scheidt, Domenico Galasso e gli interpreti musicali dell’Ensemble Seicentonovecento, della Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima e della Capella Ludgeriana del Duomo di Münster diretti da Flavio Colusso. Il film narra la storia della formazione di una delle biblioteche più complete al mondo di musica dal XVI al XIX secolo, con più di 20.000 partiture di Bach, Carissimi, Händel, Palestrina, Pergolesi, Scarlatti e moltissimi altri: ambientato nell’800, l’epoca di Santini, presenta scene ambientate negli anni ‘40 – ‘50 del Novecento (quando iniziavano gli studi musicologici sulla collezione), alternate a quelle degli interpreti musicali di oggi.
Mercoledì 2 aprile nell’ambito delle attività dei “trent’anni insieme a Giacomo Carissimi”, la Giornata di studi interdisciplinari nell’anniversario della nascita di Carissimi è un importante momento di incontro e di studio fra tutti coloro che sono interessati alla figura e all’opera del grande Maestro secentesco e dei suoi allievi per approfondire e diffondere la conoscenza di uno dei più grandi compositori della nostra storia musicale.
La Giornata si svolge nei “luoghi carissimiani” che furono sede dell’attività e della residenza del musicista: il Palazzo dell’Apollinare ove oggi è situata la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra e, a pochi passi, nello stesso complesso, la Basilica di Sant’Apollinare dove il Carissimi fu Maestro di cappella al servizio del Collegio Germanico-Ungarico dei padri Gesuiti e dove fu sepolto, oggi sede della Cappellania della Pontificia Università della Santa Croce. Quest’anno, nel Convegno, una commemorazione speciale del compianto Maestro Lino Bianchi: insieme alle testimonianze di amici e colleghi viene presentato il volume Musica tra storia e filologia. Studi in onore di Lino Bianchi (a cura di F. Nardacci, IISM), pubblicato in occasione dei novant’anni del Maestro, musicista e musicologo recentemente scomparso che ha svolto un ruolo fondamentale nella riscoperta dell’opera di Palestrina, di Carissimi e della storia dell’Oratorio musicale.
Sono presentati anche i volumi editi dall’IISM: Le cantate su testo di Sebastiano Baldini (a cura di T.M.Gialdroni e F.Muccioli); Diluvium universale (a cura di G.Capuano).
Conclude la giornata il Concerto spirituale dell’Ensemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso che esegue mottetti a tre e quattro voci, violini e basso continuo e l’Oratorio Sponsa canticorum. L’iniziativa è realizzata da Musicaimmagine in collaborazione con : Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comune di Marino, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Basilica di Sant’Apollinare, Pontificio Collegio Germanico-Ungarico, Pontificio Istituto Teutonico e Chiesa di S. Maria dell’Anima, Istituto Storico Germanico di Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, Fondazione Palestrina, Istituto di Bibliografia Musicale, Associazione Giacomo Carissimi-Archivio Manusardi.
Scritto da: Redazionein data: 29 marzo 2014.il3 maggio 2014.
Inserire un commento