Chiesa di Santa Maria dell’Anima
domenica 28 maggio 2023 ore 10:00 e 19:30
“Missa Veni Creator Spiritus”
di Flavio Colusso
(prima esecuzione assoluta)
Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Flavio Colusso, maestro di cappella
ROMA. Domenica 28 maggio 2023 nella Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima, durante la solenne liturgia di Pentecoste (alle ore 10:00 in tedesco e alle 19:30 in latino con le Letture e l’Omelia in tedesco e in italiano) la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima propone in prima esecuzione assoluta la Missa Veni Creator Spiritus di Flavio Colusso, Maestro di cappella dal 2012 della storica istituzione.
La nuova composizione, per otto voci, violino, trombone, percussioni e organo, ispirata dall’omonimo Inno gregoriano, si sviluppa nell’originale stile maturato dall’autore in cui «l’armonia è in fondo triadica-tonale ma la ricchezza di dissonanze la rifrange in mille guise [P.E. Carapezza]». La partitura comprende tutto il ciclo dell’Ordinarium, per il Credo è stato adottato il testo del Symbolum Apostolicum, e nel Proprium troviamo l’offertorio O Ignis Sancte e l’Inno Veni Creator Spiritus.
La nuova Missa Veni Creator Spiritus è la sesta messa del compositore romano – la seconda scritta per la Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima dopo la Missa de Anima (2018) definita dalla critica «maestosa nella concezione – ideale ed estetica, filosofica e spirituale – ricca di spunti e riflessioni che rendono pienamente conto della vastità di riferimenti artistici e culturali del suo autore. Colusso è uomo di dottrina musicale, certo, ma anche di fede [A. Milanesi]».
Considerato tra i più significativi compositori contemporanei, dopo la Missa de Tempore in Aevum (1996) interpretata da José Carreras e Cecilia Gasdia, Flavio Colusso ha arricchito il suo catalogo di numerosi lavori di musica sacra e liturgica, fra i quali Tu es Petrus (2000) per Giovanni Paolo II; Missa Sancti Jacobi (2004) per il Giubileo compostellano; Missa Sancti Andreae Avellino (2007) per il IV Centenario del santo Theatino; il grande Te Deum (2008) per l’Anno pucciniano; l’oratorio Il Sangue il Nome la Speranza (2008) per la R. Cappella del Tesoro di San Gennaro; Le Opere di Misericordia (2011) per il Pio Monte della Misericordia di Napoli; Puer natus est nobis (2015) per il Teatro la Fenice di Venezia.
Inserire un commento