mulberry bags mulberry outlet mulberry sale mulberry handbags mulberry bag mulberry bags mulberry outlet mulberry sale mulberry handbags mulberry bag mulberry purse mulberry bayswater mulberry outlet york mulberry factory shop mulberry uk mulberry purse mulberry bayswater mulberry outlet york mulberry factory shop mulberry uk sac longchamp saint francois longchamp sacs longchamp sac longchamp pliage longchamp pas cher Babyliss Pro Perfect Curl babyliss curl secret babyliss perfect curl babyliss babyliss pro

La forma della musica tra Rinascimento e Barocco

 Gli spazi architettonici della musica religiosa tra Rinascimento e Barocco
venerdì 4 dicembre 2015 – ore 20,30 Teatro Palladium – Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma
Lezione-concerto a cura di Federico Bellini e Luca Della Libera
musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orazio Benevoli, Gregorio Allegri
Coro da Camera Italiano – Ensemble La Cantoria
Maestro di cappella Vincenzo Di Betta

Foto 02 cop

Coro da Camera Italiano – Ensemble La Cantoria Maestro di cappella Vincenzo Di Betta   In linea con la sua natura di teatro universitario, il Palladium propone una serie di lezioni-concerto dedicate al rapporto tra musica e architettura. Se la musica è concepita per essere eseguita e ascoltata in occasioni pubbliche, legate a costumi culturali o religiosi, l’architettura ha il compito di modellare gli ambienti che ne accolgono l’esperienza comune. Il primo degli incontri è dedicato all’architettura e alla musica sacre a Roma tra Rinascimento e Barocco: chiese e oratori, intesi come spazi musicali pubblici, modificano in pochi decenni i luoghi destinati alla musica sacra, adeguandosi al passaggio dalla polifonia agli stili concertati, e alla policoralità strumentata. I cori tardomedievali, riservati ai chierici e recintati nella navata o in fondo alla tribuna, perdono la propria esclusività in favore di cantorie soprelevate che affacciano sullo spazio sacro, e dalle quali la musica può essere vissuta dall’intera comunità dei fedeli, in una spettacolarizzazione dei riti che modificherà definitivamente l’architettura ecclesiastica barocca. La formula innovativa della lezione-concerto unisce didattica ed esperienza musicale, alternando l’esecuzione di brani d’epoca all’esame dei luoghi architettonici originariamente destinati a ospitarli. Si così vuole offrire a un auditorio di studenti e d’appassionati un’angolazione inusuale, in grado di illuminare caratteri trascurati dell’architettura sacra tra Rinascimento e Barocco e repertori musicali poco conosciuti.

 TEATRO PALLADIUM – Università Roma Tre Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma
9 dicembre 2015 – ore 20,30 Biglietto 10,00 euro, ridotto per studenti 5,00
Contatti:Biglietteria: tel. 06-97602968 (Menti Associate),
biglietteriapalladium@gmail.com
Organizzazione e promozione:
Music Theatre International, info@mthi.it – cell. 3381515381
Ufficio stampa:
Rocchina Ceglia, promozione@mthi.it

Inserire un commento

L'indirizo di email non verrà pubblicato.




WordPress SEO fine-tune by Meta SEO Pack from Poradnik Webmastera