Divino Raffaello
“Bello e di gentile aspetto”. Non si può non pensare a Dante osservando il suo ritratto giovanile, con quel volto dai tratti delicati e lo sguardo malinconico. Lui, il grande Raffaello, genio dalla parabola breve ma intensa, che nella Roma della Rinascenza parlò il sublime linguaggio della Bellezza. Il suo ritratto però non è [...]
Luca Signorelli e Roma
Quelle mappe di Roma alla fine del XVI secolo che accolgono il visitatore all’inizio della mostra già creano un contesto per introdurre l’arte pittorica di Luca Signorelli. E’ l’Urbe di papa Sisto IV, costellata di rovine antiche accanto alle quali sorgono opere di pietà (la ristrutturazione dell’ospedale di Santo Spirito, l’antica Schola Saxonum), d’ingegneria (un [...]
Foemina picta
La donna dipinta, cioè il rapporto della figura femminile con la pittura, rapporto sempre controverso, soprattutto nel caso della donna protagonista in prima persona, con le sue difficoltà ad affermarsi in una dimensione dove l’arte era un privilegio maschile (pensiamo a Fede Galizia, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani. Solo nel XX secolo [...]
Vasari e gli Altoviti
“Ricordo come a dì XX di maggio 1553 Messer Bindo Altoviti ebbe un quadro di braccia uno e mezzo drentovi una figura dal mezzo in su grande, un Cristo che portava la Croce che valeva scudi quindici d’oro”. Così annotava nelle sue Ricordanze l’aretino Giorgio Vasari, importante come pittore non meno che come biografo (le [...]