Pubblicato: 10 settembre 2015 di Redazione in News // 0 Commenti
“Ritratti di Poeti” è un progetto che Dino Ignani ha iniziato negli anni ottanta e a cui tuttora sta lavorando. Si tratta di fotografie eseguite perlopiù nelle case dei poeti.
Il poeta è senza personalità. E’ come un camaleonte, diceva Keats – animale informe e mutevole. Animale privo di stile, diremmo noi. Si possono dunque fotografare, i poeti, lasciano almeno la traccia di una sagoma sulla carta sensibile, prima di svanire o di mutare pelle? E resta l’alone della poesia, attorno a quelle sagome? Dino Ignani ha tentato questa prova: ha messo al servizio dei poeti il genere nobile, un po’ monumentale, comunque implacabile, del ritratto. Il ritratto è in fondo la cresima storica di un artista. Il risultato è una galleria di volti di poeti, alcuni molto belli. Eppure… Eppure, anche così, nonostante i loro sguardi penetranti o allusivi o sprezzanti, i poeti sono e restano invisibili. Il “significato” sta alle loro spalle. Dino Ignani ha accoppiato, incollato ciascuno di questi scrittori a un fondale – un quadro amato, un’immagine, uno studio fitto di libri – che ne chiarisce la vocazione: come se senza quell’appiglio la figura si dissolverebbe. E’ dunque il poeta un flatus vocis? La sensazione si rafforza pensando alla crescente immaterialità del ruolo: il poeta senza mestiere, senza pubblico, talvolta addirittura senza libri. E così, scorporati seppur riuniti in una corporazione, i poeti scolorano, svaporano, come uomini di fumo… ci si chiede alla fine: chi sono allora i vecchi, le donne, i ragazzi di queste fotografie?
Enzo Siciliano, Nuovi Argomenti
Dino Ignani è nato e vive a Roma. Da oltre trenta anni si occupa di fotografia. Predilige lavorare su progetti che sviluppa e porta a termine nel corso di uno o più anni.
Ha esposto in mostre personali a Roma, Genova, Torino (Salone del Libro), Bari, Cagliari, Messina, Rieti, Milano, Rimini, Stoccolma, Atene, ha partecipato a tre edizioni del Festival Internazionale di Fotografia di Roma. Una selezione del suo lavoro “Intimi Ritratti” è stata acquisita dal Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.
www.dinoignani.net
La mostra è inserita nell’Ameria Festival diretto da Peter Stein
aperta fino a domenica 4 ottobre 2015 Via della Repubblica, 65 | Amelia (TR)
Inserire un commento