Danza come ricerca di armonia del corpo e della mente, ma anche come risultato di una disciplina psicofisica che ha nell’alimentazione di base il suo fulcro. Ed è appunto il senso della II edizione del “Roma dance Show” in programma da venerdì 8 a domenica 10 maggio, tre giorni densi di eventi che avranno inizio all’insegna del freestyle di danza urbana. Sono i breakers che, con le loro acrobatiche evoluzioni, animeranno alcune stazioni della metropolitana (Eur Fermi, Laurentina, Piramide, venerdì, h.12). Ma questo è solo la scintilla di partenza, perché la tre giorni sarà costellata di manifestazioni dove, in parallelo, si farà danza e si parlerà di cibo.
E, infatti, sabato, l’Auditorium del Massimo, all’Eur, diviene centro pulsante dove si alternano tavole rotonde su nutrizione e integrazione ed importanti perfomances, come l’Ida Crew Competition, V edizione di danza hip hop aperta ai giovanissimi, e il Gala Stelle di Domani, e qui siamo nel campo della danza classica (sono inoltre previste borse di studio E.C.O. e, ovviamente, premi ai migliori ballerini). Domenica è il clou, con un ricco cartello di eventi, decentrati in vari luoghi dell’Eur. Di rilievo in particolare, le lezioni gratuite di danza a cura dello IALS, Istituto Addestramento Lavoratori Spettacolo, alla Ferratella Sporting Club, i Campionati Nazionali di Danza Moderna, la finale a cura del CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, allo Atlantico Live, una interessante tavola rotonda sulla fisiologia del recupero muscolare nel ballerino.
E, ancora, Moveon, dove tutti potranno esibirsi in freestyle di danze urbane (Atlantico Live), un incontro-dibattito sul tema “Nutrizione e danza” (auditorium del Massimo), “Dancing Show”, concorso aperto a scuole e gruppi di danza, diviso per stili (Massimo), l’Evento Domino 3, una sorta di laboratorio permanente dove l’elemento coreografico è il punto di partenza per la progettualità artistica (Spazio Novecento). E, decentrato in tutti gli spazi dell’Eur, “Italia’s Got Talent”, con talent scout alla ricerca dei migliori ballerini che potranno poi diventare i protagonisti del programma.
Come si vede Roma Dance Show” è una manifestazione molto articolata, la cui idea di base si deve a Luca Amitrano, coreografo di fama internazionale nonché laureato in scienze motorie (ma il suo curriculum merita uno spazio a parte). Luca, che ovviamente è direttore artistico della manifestazione, vuol così rivolgersi ad un pubblico più ampio di quello che in genere segue la danza (già abbastanza nutrito: sei milioni di appassionati). In tale contesto si inserisce il tema della corretta alimentazione, tema che per fortuna si sta diffondendo ovunque della “dieta mediterranea” (che peraltro sarà approfondito nel corso degli incontri, perché i bambini obesi sono in aumento, con relative implicazioni a livello cardiovascolare).
L’evento è aperto a tutti, ingresso gratuito, ed è stato supportato dall’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Roma, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del IX Municipio e col patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Consiglio Regionale del Lazio e del Comitato Regionale per il Lazio del Coni e Italia Expo Milano 2015. La peculiarità della manifestazione sarà la sinergia fra web ed accadimenti reali, con il lancio della nuova APP per smarthphone. Una singolare community virtuale dove danza e cibo dialogheranno fra loro.
Data la densità degli eventi e la partecipazione di personalità di rilievo consiglio di fare assolutamente una visita al sito, www.romadanceshow.it.
Inserire un commento