Ass. Dossetti diffida il Governo
L’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” ha depositato oggi un atto di diffida verso il Governo e in particolare verso il Ministero della Salute. L’intenzione dell’Associazione è quella di porre all’attenzione delle Istituzioni la tragicomica vicenda del mancato aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza così come disposto dalla normativa, da ultimo dal Decreto Balduzzi del 2012 e la difficoltà delle Regioni nel fornire quelli attualmente previsti.
«Secondo il rapporto 2013 sull’erogazione dei LEA del Ministero della Salute – si legge nell’atto – l’assistenza ai malati sul territorio, in ospedale e in situazioni di emergenza-urgenza, i LEA non son egualmente rispettati su tutto il territorio nazionale, nonostante il rispetto degli adempimenti, peraltro, consente alle Regioni di accedere ai finanziamenti integrativi nell’ambito del riparto del Fondo sanitario nazionale».
«In base a questa indagine – prosegue la nota – si individuano solo nove Regioni adempienti e sono decine gli atti di sindacato ispettivo presentati in Parlamento che impegnano il Governo ad adempiere agli obblighi presi in materia di aggiornamento dei LEA».
Inserire un commento