57° FESTIVAL NUOVA CONSONANZA
Laborintus 2.0 FOTOGRAFIE DEL 900
Per il 57° Festival Nuova Consonanza lunedì 30 novembre (ore 21) live streaming dal canale youtube Nuova Consonanza del concerto Fotografie del 900, protagonista il giovane talento Fabrizio Causio, che con la sua fisarmonica esplorerà le innumerevoli possibilità dello strumento, mettendone in evidenza la versatilità, la ricchezza timbrica ed espressiva, e percorrendo un viaggio musicale che da Bach arriva fino ai giorni nostri. Nel corso della seconda metà del Novecento la fisarmonica ha suscitato infatti la curiosità di numerosi compositori, acquisendo gradualmente una nuova personalità musicale, non per forza legata alle sonorità popolari che l’avevano a lungo caratterizzata nel passato. Questa rinnovata attenzione ha favorito non solo la nascita di pagine di musica originali, ma anche il diffondersi di numerose trascrizioni da opere inizialmente scritte per altri strumenti.
La prima parte del concerto segue il filo rosso tracciato dal preludio corale Aus tiefer Not schrei ich zu dir (Dal profondo a te grido) di Johann Sebastian Bach, incipit del Salmo 129 noto anche come Salmo De profundis. Questo stesso titolo rappresenta la connessione con il De Profundis della compositrice russa Sofia Gubaidulina, scritto originariamente per bayan solo. Del resto il modello bachiano, individuato specialmente nel Clavicembalo ben temperato, rappresenta un collegamento più che evidente anche con il Preludio e fuga n. 4 in mi minore di Dmitri Šostakóvič. Nella seconda parte, l’ambientazione musicale si sposta nelle atmosfere nel tango, tante volte esplorate anche per mezzo di strumenti affini (si pensi ad esempio al bandoneón) da personalità centrali del Novecento, prima tra tutte quella di Astor Piazzolla, di cui si ascoltrà Flora’s game e S.V.P. (S’il vous plait). Universalmente ricordato come colui che ha rivoluzionato il tango, il compositore argentino ha scelto la strada della contaminazione tra generi musicali, accostando sonorità e strumenti espressivi variegati. Il compositore sloveno Uroš Rojko, nelle sue composizioni originali per fisarmonica da concerto, esplora l’energia vitale e gli archetipi tipici di questa danza inserendoli in un linguaggio contemporaneo; in programma due suoi tangi, Tango IV e Tango V entrambi del 1995.
Fabrizio Causio. Consegue il Diploma Accademico di II livello in Fisarmonica con lode sotto la guida di P. Angeloni presso il Conservatorio O. Respighi di Latina. Ha frequentato seminari e masterclass con H. Noth, S. Hussong, M. Rantanen, K. Olczak, I. Alberdi, I. Paterno, G. Dellarole, M. Luoma. Ha studiato con H. Maier presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, Germania. È attivo in ambito cameristico con le formazioni AccoENSEMBLE quartet, E-motion Trio, Duo Kalámia, in duo con il Mezzosoprano E. Cipolla Santoro e in ambito solistico. Attento alla produzione contemporanea dedicata al suo strumento, ha eseguito in prima esecuzione assoluta brani di R. Bellotti, A. Macaretti, S. Bonilauri, D. Bertoldin. Nel 2019 il suo saggio “Uroš Rojko fra tradizione e modernità. Fünf tangos per fisarmonica” viene pubblicato nella raccolta “Le vie dell’interprete. La fisarmonica dallo studio al concertismo, vol. I”, a cura di Patrizia Angeloni.
Programma di sala del concerto: https://www.nuovaconsonanza.it/index.php?collegamento=203912774612
Tutto il Festival sarà trasmesso live streaming sul canale youtube Nuova Co
https://www.youtube.com/channel/UC1GaFBR-MM0j_RYMvNuUbnw
nsonanza al seguente linkInfo: Associazione Nuova Consonanza, tel. 06 3700323, www.nuovaconsonanza.it, info@nuovaconsonanza.it
Inserire un commento