Pubblicato: 7 marzo 2014 di Redazione in News // 0 Commenti
In attesa della terza edizione italiana di Open House Roma, cheha aperto le porte di 150 edifici della Capitale in maniera completamente gratuita, l’Associazione Open City Roma organizza e promuove il 1° Crowdfundig Event, un’intera giornata dedicata all’anteprima dell’edizione 2014 di una manifestazione che l’anno scorso ha visto protagoniste più di 35.000 persone. Ospitato all’interno degli spazi di CORTE, nel centro del quartiere Esquilino, l’evento prevederà molte iniziative tra cui la Open Hunt, una caccia al tesoro organizzata ad hoc per appassionati, studenti e curiosi che farà conoscere i luoghi più interessanti e insoliti del quartiere oltre alla presentazione del programma 2014.
Anche per questa terza edizione Open House punta a fare di Roma una città “aperta”, partecipata e alla portata di tutti. Cuore del progetto di quest’anno è una grande campagna di crowdfunding, processo di finanziamento dal basso, che mobilita persone e risorse, che verrà presentata proprio durante la serata dell’8 marzo. Lo scopo è quello di raccogliere i fondi necessari a sostegno di un progetto che sta diventando sempre più ampio. Open House decide di chiedere una mano alla persone, ai fruitori, a chi conosce l’evento, lo ha amato e apprezzato, affinché un progetto culturale possa essere davvero di tutti. Nel 2013, infatti, Open House ha contato, nei due giorni della manifestazione, più di 35.000 persone che hanno conosciuto e visitato luoghi della città altrimenti sconosciuti o accessibili solo pagamento. Anche nella nuova edizione, grazie al sostegno di 350 volontari, Open House offrirà al suo pubblico 48 ore di pura scoperta in maniera totalmente gratuita. Sarà possibile aderire alla campagna, promossa sul sito americano IndieGoGo, per circa 40 giorni, durante i quali chiunque potrà decidere di donare in base agli step indicati sul sito a cui corrispondono particolari ricompense, dalla semplice menzione sulla guida fino ad arrivare a cene in ristoranti OHR selection o a 2 posti per una visita guidata in un sito speciale selezionato dal team OHR.
A termine del Crowdfunding, la somma raccolta sosterrà la produzione della guida cartacea che sarà stampata in 50.000 copie, l’ottimizzazione del sito internet e la gestione del sistema di prenotazione (totalmente gratuito e per tutti). L’appuntamento è, dunque, per tutti presso CORTE, Piazza Dante 3, dalle ore 15.00 per la caccia al tesoro e dalle 18.00 per la presentazione della nuova edizione e una degustazione di pregiati vini biologici, offerta dalla Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti, per inaugurare questa nuova avventura.
Inserire un commento