Pubblicato: 23 novembre 2015 di Redazione in News // 0 Commenti
Per chi volesse partecipare a Roma alla S. Messa di Natale cantata può seguire le funzioni della chiesa di Santa Maria dell’Anima: la messa delle ore 10:00 è in lingua tedesca, quella delle 19:30 in latino, con omelia in italiano.
La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso esegue la Messa K140 e l’Exultate jubilate di Mozart, la Pastorale di Corelli, oltre a musiche tradizionali e canto gregoriano. INGRESSO LIBERO
Chiesa di Santa Maria dell’Anima
via di Santa Maria dell’Anima, 65
venerdì 25 dicembre 2015, ore 10:00 e ore19:30
Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Maestro di cappella Flavio Colusso
La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima è formata da solisti vocali e strumentali e cura il servizio liturgico-musicale della omonima Chiesa di S. Maria dell’Anima della comunità cattolica di lingua tedesca in Roma, sotto la direzione del Maestro di cappella, il compositore e direttore Flavio Colusso.
Ha avviato la realizzazione e incisione discografica degli Oratori di Antonio Draghi (Rimini 1634 – Wien 1700) insieme all’Ensemble Seicentonovecento, nell’ambito del “Draghi Projekt: Italia-Austria” e il progetto italo-tedesco “La via dell’Anima”- tesori musicali da Roma a Münster, teso a diffondere il patrimonio della Collezione Santini conservata nella Diözesanbibliothek di Münster. Attraverso l’esecuzione e, in alcuni casi, la pubblicazione dell’ immensa collezione di manoscritti antichi raccolti da Fortunato Santini – musicista romano della prima metà dell’Ottocento che abitava proprio in via dell’Anima, la cappella ha creato un “percorso” di iniziative culturali tra l’Italia e la Germania e molte città europee.
È protagonista musicale del film di Georg Brintrup Santini’s Netzwerk (La rete di Santini) e il concerto eseguito nel Paulus-Dom di Münster insieme alla Capella Ludgeriana del Duomo di Münster è stato trasmesso dalla Radio-Televisone tedesca WDR.
Scritto da: Redazionein data: 23 novembre 2015.il26 dicembre 2015.
Inserire un commento